Tutti pazzi per Maxima d’Olanda! È proprio il caso di dirlo dopo che Rai 1 ha deciso di dedicare alla regina dei Paesi Bassi una serie tv, Maxima, nella quale ripercorre la vita e la storia di una delle teste coronate più famose e amate. Del resto quella di Maxima Zorreguieta è una storia che merita davvero di essere raccontata per eventi e colpi e di scena degli una sceneggiatura. E l’amore con Re Guglielmo Alessandro sembra davvero una favola.
Ma chi è la donna che dall’Argentina è arrivata alla corte d’Olanda? Classe 1971, Maxima è nata a Buenos Aires il 17 maggio. Proprio le sue origini argentine sono un tassello importante nella love story con il re. Maxima, infatti, è la primogenita di Jorge Horracio e Maria del Carmen Cerruti. Il padre è un nome famoso nella storia del Paese: ha lavorato, infatti, come ministro dell’Agricoltura per il dittatoreJorge Rafael Videla in un momento storico particolare per l’Argentina: la stagione dei colonnelli.
L'outfit regale del giorno: Maxima d'Olanda lancia il panta-pareo
Il Gran Premio di Formula 1 a Zandvoort è un appuntamento fisso per la famiglia reale dei Paesi Bassi. A farsi notare è Maxima d'Olanda, raggiante in verde e con addosso non solo un trend della stagione estiva, ma anche uno della prossima autunnale, ovvero il panta-pareo in combo alla cappa
Maxima trascorre l’infanzia in Argentina. Appassionata di sport, soprattutto sci e hockey, nel 1995 si laurea in economia all’Università Cattolica. Nello stesso anno si trasferisce a New York dove mette a frutto le sue conoscenze in ambito economico e finanziario: lavora per banche e società importanti, da Hsbc a Deutsche Bank.
Quattro anni dopo, nel 1999, avviene l’incontro che cambia la sua vita: quello con re Gugliemo Alessandro. Un incontro avvenuto casualmente, come nelle migliori delle favole. E raccontato anche nella serie di Rai 1. Maxima era a Siviglia: era andata a trovare un’amica in occasione della famosa Feria de Abril, la festa di primavera. I due si incontrano, chiacchierano e ballano, scocca la scintilla. Poi lei riparte ma continuano a sentirsi telefonicamente. Non si lasceranno più. Lui le dichiara i suoi sentimenti e poi arriva la proposta di matrimonio. Anche in questo caso non senza un romantico colpo di scena. Pare, infatti, che lui le abbia chiesto di sposarlo con i pattini ai piedi mentre pattinavano su un lago ghiacciato. E lei, che nel frattempo si era trasferita Bruxelles dove lavorava, non poteva che rispondere di sì.
L'outfit regale di oggi: Maxima d'Olanda, che chic con quel pantalone che sembra una gonna
La sovrana, ancora una volta, ha confermato il suo spiccato senso per lo stile con un bel look dal piglio casual chic. Protagonista dell'outfit? L'ampio pantalone. Talmente ampio da sembrare una gonna lunga ideale per l'estate
Dopo il fidanzamento ufficiale avvenuto in diretta tv, i due si sono sposati il 2 febbraio 2002 nella Chiesa Nuova di Amsterdam. Da allora è per tutti Maxima d’Olanda. Ma anche alle nozze il colpo di scena non manca. Al matrimonio, infatti, a causa del passato ingombrante di Zorreguieta, la famiglia della sposa era assente. La famiglia reale olandese, infatti, aveva dato l’ok al matrimonio ma a una condizione: Zorreguieta, accusato di diversi crimini, non era il benvenuto. Maxima, invece, che all’epoca dei fatti era solo una bambina e non poteva sapere nulla sul lavoro del padre, poteva sposare l’erede al trono.
Nel 2013, poi, dopo 33 anni di regno, la regina Beatrice annuncia di lasciare il trono al figlio Guglielmo Alessandro. Da allora regna sull’Olanda insieme a Maxima.
Dall’amore tra Maxima d’Olanda e il suo re sono nate tre figlie: Caterina Amalia nel 2003, la principessa d’Orange, cioè l’erede al trono, Alexia nel 2005 e Ariane due anni dopo. Un clan al femminile, insomma. E, forse anche per questo, Maxima d’Olanda si è sempre impegnata a favore delle donne e dell’universo femminile con iniziative legate all’inclusione e all’imprenditoria rosa. Anche per questo è amatissima nel suo Paese. Non solo. Maxima d’Olanda è una regina moderna che non ha paura di osare con i look (a volte eccentrici e vistosi) e che non tralascia di difendere la figlia Amalia, vittima di body shaming. Insomma, una donna in carriera, mamma, moglie e regina: così Maxima d’Olanda ha conquistato tutti.